Il tema della perdita di peso è un argomento che tocca molte persone, sia uomini che donne. Dopo aver risolto la questione dei chili di troppo ci si dovrà occupare di un altro problema, le smagliature. Infatti, queste ultime, sorgono per svariati motivi, non solo per i chili in più. È possibile eliminarle con i giusti accorgimenti, facendo ricorso ad un piccolo aiutino e qualche piccolo segreto, che vedremo qui di seguito. In queste poche righe capiremo come prevenire il problema delle smagliature, parlando del motivo per cui si formano e successivamente capiremo come eliminarle nel caso in cui dovessero comparire, sia con metodi naturali che con prodotti realizzati ad hoc.
Dimagrire senza smagliature
Le smagliature solitamente compaiono sulla pancia e sulle cosce, per svariati motivi. Le principali cause che portano alla loro formazione sono la gravidanza e un dimagrimento veloce e di molti chili. Molto spesso però le due cose sono molto legate, infatti durante una gravidanza si tende a metter su qualche chilo di troppo che poi si perde velocemente durante il parto. La nascita di un bambino porta allo svuotamento repentino della pancia, che di conseguenza diventa molle e flaccida, che porta poi ad una conseguente creazione delle smagliature. Anche se portate da un evento molto bello, come la nascita di un figlio, crea non pochi problemi, soprattutto a livello di autostima. Per risolvere il problema esistono diversi rimedi, che danno modo di riportare la pelle al suo stato originale. Anche nel caso in cui, dopo una dieta ci si ritrova a perdere molti chili in modo repentino, e quindi, soprattutto su cosce, pancia e fianchi rimangono insopportabili segni. Questa situazione non fa vivere la perdita di peso con totale felicità.
Metodi per perdere peso in modo corretto
I rimedi per risolvere il problema, sia nel post-gravidanza che per una perdita di chili importante, sono gli stessi. In entrambi i casi si deve curare l’elsaticità della pelle e la sua tonicità.
A scopo preventivo, quando si decide di perdere peso, è opportuno non voler perdere tanti chili in poco tempo. Seguendo una dieta bilanciata e in modo graduale (quindi, non drastica) si avranno degli effetti migliori, soprattutto a lungo termine. Durante una dieta o nei mesi della gravidanza e anche nel post, è consigliato usare un olio rassodante. In modo particolare l’olio di mandorle, che va spalmato sul seno e sul ventre. In questo modo si andrà a creare un meccanismo nella pelle, a cui verrà ricordato che è un organo elastico e vivo. Meglio applicarlo con regolarità, ogni sera, prima di ansare a dormire.
L’acqua ha un effetto purificante sulla pelle e, berne molta, può favorire il nutrimento e la vitalità della cute.
Il movimento è molto importante, deve essere costante e non troppo violento, bastano delle passeggiate quotidiane. Non si dovrà esagera soprattutto dopo la nascita di un figlio, perché si è ancora abbastanza deboli e senza forze. Meglio concentrarsi su movimenti leggeri e poco faticosi. Meglio muoversi durante delle giornate di sole, molto utile alla pelle, in dosi non troppo importanti.
Molto efficace anche uno scrub sulla pelle e dei massaggi sulle zone in cui le smagliature sono molto più vistose, almeno ogni due settimane.
Se si sta cercando di perdere peso è sempre meglio non esagerare con l’attività fisica, bisogna sempre assicurarsi di fare un buon allenamento aerobico. Se si è già abituati, si può provare a fare una piccola corsa, a passo lento, almeno tre o quattro volte a settimana. In aggiunta, bisogna ricordarsi di tonificare i muscoli, magari con dello yoga o degli esercizi che comprendono i pesi. Inoltre, delle sedute di stretching sono molto adatte se si desidera perdere pelle in eccesso proprio sulla pancia, insieme alle smagliature. Infatti, tende a far allungare il corpo, portando ad dimagrimento della pancia nel lungo periodo, senza la formazione di segni sulla pelle.
Ovviamente una dieta sana è tutto ciò che serve per perdere peso e per mantenersi in forma durante e dopo un parto. Infatti, i cibi sani a cui far riferimento sono senza dubbio: verdure, frutta, insalate di vario tipo, frullati, cercando di evitare i cibi ricchi di grassi. Ovviamente qualche sgarro ogni tanto è più che accettato, ma il punto è sempre quello di non esagerare. Bisogna affrontare tutto con un sano equilibrio.
Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, esercizio fisico e massaggi, esistono altri metodi che potrebbe fornire un aiuto a chiunque voglia eliminare le smagliature. Esistono integratori naturali, come Slim4Vit.fit, che aiutano e supportano la perdita di peso in modo graduale e sano, senza perdite di chili repentine.
Combinando vari metodi e adottando i consigli citati poco prima, perdere i chili di tropo ottenuti per svariati motivi, magari per un gravidanza, potrà essere molto semplice e piacevole, e soprattutto, potrà portare i risultati sperati.