L’alga spirulina è una microalga, conosciuta scientificamente con il termine di Arthrospira. Attualmente viene classificata tra i cianobatteri e vive nei laghi salati dalle acqua calde e alcaline presenti principalmente nelle zone sub-tropicali del mondo. L’alga in questione presenta una caratteristica forma a spirale che è possibile solamente notare con l’aiuto di un microscopio.
Tutte le proprietà dell’alga spirulina
L’alga spirulina gode di numerose proprietà terapeutiche e nutrizionali, viste le sostanze presenti in essa.
In particolar modo l’alga contiene delle proteine ad alto valore biologico, acido grassi essenziali, carboidrati, vitamine e sali minerali. Per quanto riguarda le proteine la qualità è molto elevata. Il parametro in questione può essere valutato in relazione alla presenza o meno di amminoacidi essenziali. L’alga spirulina presenta tutti e otto gli amminoacidi indispensabili per la vita ovvero: isoleucina, fenilalanina, lisina, leucina, treonina, valina, lisina e triptofano.
Tra gli acidi grassi ci sono invece gli omega 6 e gli omega 3, ritenuti necessari per contrastare i livelli di trigliceridi e colesterolo. Nei carboidrati rientrano poi il glicogeno e il ramnosio mentre le vitamine dell’alga sono quelle appartenenti al gruppo K, A, D e B. Infine per quanto riguarda i sali minerali, questa microalga ne contiene molti come magnesio, sodio, manganese, ferro, iodio, calcio e potassio.
A cosa serve l’alga spirulina
L’alga spirulina è nota per i suoi importanti benefici che riesce ad apportare all’organismo, anche tramite integratori naturali a base di alga spirulina. In particolare vanta un basso contenuto calorico, un’importante azione antiossidante oltre che un’azione preventiva verso le malattie cardiovascolari.
Grazie alle vitamine e alle proteine contenute nell’alga si da avvio un’azione energizzante e tonificante. Allo stesso tempo si avverte con minore intensità la sensazione di fame per mezzo della fenilalanina. Questa sostanza infatti, agendo direttamente nel sistema nervoso, riesce a generare un senso di completa sazietà. L’alga spirulina si presenta quindi come un alimento ricco di sali minerali e vitamine ed è in grado di apportare il giusto grado di nutrienti anche alle donne durante l’allattamento che in gravidanza.
La Arthrospira, riesce inoltre a contrastare i radicali liberi per mezzo dell’acido ascorbico, tocoferolo e del betacarotene. In questo modo è possibile anche prevenire i danni provocati dall’avanzare dell’età. Grazie agli acidi grassi e agli omega sei e tre, l’alga riduce sensibilmente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Riducendo gradualmente il livello di colesterolo nel sangue infatti è possibile evitare che si vengano a creare patologie più gravi che finiscano per compromettere l’intero sistema immunitario.
Come assumere l’alga spirulina
Prima di assumere l’alga spirulina è necessario controllare che sia pura e derivi solamente da zone in cui avviene una coltivazione controllata. Il dosaggio consigliato giornalmente si aggira intorno i due e i cinque grammi giornalieri.
Nel caso in cui si assumesse solamente un grammo di alga spirulina si rischia di non notare alcun tipo di effetto benefico mentre al contrario è sconsigliato superare i cinque grammi.
Il fisico ha infatti bisogno di abituarsi gradualmente alla concentrazione di proprietà che l’alga è in grado di regalare.
Per assumere questa microalga è sufficiente diluire la sua polvere in un succo di frutta o di acqua.
Possibili controindicazioni generate dall’alga spirulina
L’alga spirulina, essendo un composto completamente naturale non provocare particolari controindicazioni all’organismo. Naturalmente dovrà venire assunta nelle giuste modalità e dosi consigliate dal medico o dal farmacista.
L’Arthrospira inoltre può essere consumata da qualsiasi persona e ad ogni età ma è indicata soprattutto per coloro che hanno delle particolari malattie autoimmuni oppure presentano dei problemi alla tiroide. I suoi benefici potranno venire riscontrati dopo pochi giorni dalla sua regolazione assunzione, anche tramite appositi integratori naturali che trovi su illuminiamoilfuturo.it.