I droni appartenenti alla cosiddetta fascia “Prosumer” sono i droni di qualità intermedia, ovvero quelli che si collocano, sostanzialmente, tra i droni di tipologia amatoriale, quelli che sono definiti come “droni giocattolo”, ed i droni APR, ovvero quei droni che vantano ottime peculiarità tecniche e funzionali e che corrispondono dunque al livello professionistico. La fascia intermedia Prosumer è certamente la più ampia: questa categoria, infatti, include una gamma di droni davvero molto vasta, in cui non mancano affatto modelli particolarmente interessanti a livello prestazionale.
Questi droni hanno delle caratteristiche che li rendono piuttosto interessanti, come ad esempio la presenza di videocamere di buona qualità; anche l’autonomia di volo può raggiungere livelli piuttosto interessanti anche se, ovviamente, non è assolutamente paragonabile a quella che possono offrire i droni di livello professionale. Trattandosi, come detto, di una fascia di droni piuttosto vasta, anche i prezzi spaziano in modo consistente: in generale si può affermare che i droni appartenenti alla fascia Prosumer possono avere un costo oscillante tra poche centinaia di euro fino a circa 1.500 euro per quanto riguarda i modelli più prestigiosi.
La fascia Prosumer con cui si classificano i droni di qualità intermedia, dunque, può soddisfare in modo ottimale anche delle esigenze piuttosto sofisticate, se pur non di livello professionale.